IL WEEKEND DELLE BOCCE MARCHIGIANE, TUTTI I RISULTATI

 

TROFEO CITTA' DI JESI IN RICORDO DI FRANCESCO “CHECCO” BIGI (Individuale Alto Livello cat.A)

JESI (AN) – Grande domenica di bocce per il Trofeo Città di Jesi, gara intitolata alla memoria di un grande appassionato come Checco Bigi e magistralmente organizzata dalla Bocciofila Jesina, presieduta da Ubaldo Carletti.

La competizione era classificata come gara “Nazionale di Alto Livello” e per questo ha richiamato in campo i migliori giocatori italiani di categoria A e al bocciodromo un folto pubblico di appassionati del gioco.

In totale si sono sfidati 63 atleti agli ordini del direttore di gara Roberto Lopparelli.

Tanti i big che “hanno lasciato le penne” già nei gironi di qualificazione, campione del mondo Gianluca Formicone in testa, ma certamente non si possono definire outsider gli atleti finiti sul podio, anzi.

A vincere, al termine di una lunga e spettacolare finale, è stato Gianluca Monaldi, fanese tesserato con la formazione veneta del Vigasio Villafranca, autore di un cammino abbastanza comodo nel corso del torneo, per poi dover sudare sette camicie in finale per venire a capo di un mai domo Francesco Tosoni (Fontespina). Quest'ultimo, nonostante nei turni precedenti abbia speso sicuramente più energie rispetto all'avversario, è stato capace di non mollare dopo essersi trovato in svantaggio 0-6 ed anzi è riuscito a ribaltare il punteggio fino al 9-7 a proprio favore con una straordinaria bocciata che gli procurava quattro punti in un'unica giocata. Monaldi, da campione qual è, era però bravo a non disunirsi e a rimanere freddo nelle fasi finali fino a chiudere 12-10. Tosoni poteva però consolarsi, oltre che con il secondo posto, anche con il premio assegnato da una speciale giuria per la miglior giocata della gara.

Al terzo posto si classificava il modenese Davide Zerbini (Sammartinese), battuto 12-4 da Monaldi in semifinale. Quarto un ottimo Andrea Muratori (Lucrezia), battuto 12-10 in semifinale da Tosoni in un'altra spettacolare partita.

 

48° GRAN PREMIO CITTA' DI MACERATA (Coppie cat. A-Coppie cat. BCD)

MACERATA – Una intensa due giorni di gare ha caratterizzato il weekend alla Bocciofila Maceratese, presieduta da Sergio Compagnucci.

Dopo le fasi eliminatorie della settimana, infatti, erano in programma le finali del Gran Premio Città di Macerata. Venerdì 3 giugno la finale della gara per coppie di categoria A, con 32 formazioni iscritte, diretta da Luigi Emiliani e sabato 4 la finale della gara per coppie di categorie BCD, con 112 formazioni al via, diretta da Graziano Gattari.

Nella gara per le coppie di categoria A il successo è andato a Naclerio Piergentili-Giovanni Cognigni (Elpidiense) che al termine di una bellissima finale, terminata 12-11 all'ultimo respiro, hanno sconfitto Maurizio Ascani-Leonardo Stacchiotti (Montesanto). Terzo posto per Danilo Buldorini-Paolo Grilli (Fontenera), sconfitti in semifinale 12-5 da Piergentili-Cognigni. Quarti Franco Sampaolo-Enrico Castagna (Morrovalle), battuti in semifinale 12-10 da Ascani-Stacchiotti.

Nella gara per coppie di categorie BCD successo per Enea Trombetti-Alessio Cioli (Cingoli) che in finale hanno avuto la meglio 12-7 su Gianni Coppari-Giuseppe Livieri (Casenuove). Al terzo posto Mariano Montironi-Lorenzo Feola Nisetto (Sambucheto), arresisi in semifinale 12-11 a Trombetti-Cioli. Quarti i padroni di casa Massimo Graziani-Gerardo Cicaré (Maceratese), battuti in semifinale 12-6 da Coppari-Livieri.

 

 

17° TROFEO CITTA' DI COMUNANZA (Coppie cat. BCD)

COMUNANZA (AP) – Bella domenica di partite alla Bocciofila Comunanza, presieduta da Ennio Papiri, per la diciassettesima edizione del Trofeo Città di Comunanza, gara per coppie di categorie BCD diretta da Leo Pierantozzi.

Erano 103 le formazioni in gara e il successo è andato a Paolo Montelpare-Daniele Casturà (Elpidiense) che in finale hanno avuto la meglio sui giovani e promettenti Matteo Pergolesi-Francesco Cannella (Montegranaro). Terzo posto per Paolo Viozzi-Bruno Teodori (Maglianese), quarti Aleandro Di Mattia-Roberto Filippini (Isola Verde).

 

 

SERIE A E SERIE A2

Le buone notizie per le Marche arrivano soltanto dalla serie A2 visto che la Cofer Metal Marche Castelfidardo, battendo nel derby regionale il Serra de'Conti, ha matematicamente vinto il girone Centronord 1 qualificandosi di diritto allo spareggio che assegnerà un posto per la prossima serie A. Davvero un0annata straordinaria per la formazione fidardense che ora va coronata con l'ultimo gradino da superare.

In serie A, invece, le cose non vanno altrettanto bene per le Marche. Dopo la retrocessione matematica della Civitanovese, arrivata già la settimana scorsa, lle sconfitte di questa settimana di Oikos Fossombrone e Fontespina hanno inguaiato anche le altre due squadre della nostra Regione. A tre giornate dalla fine l'Oikos Fossombrone è penultima in posizione fortemente precaria. Il Fontespina è invece quartultimo e, se il campionato finisse oggi, dovrebbe giocarsi la salvezza al play-out

Torna alla home