INDOOR & PRATO: QUANTO HOCKEY QUESTO FINE SETTIMANA!

Pubblicato il da Notizie Sportive Potenza Picena

INDOOR & PRATO: QUANTO HOCKEY QUESTO FINE SETTIMANA!
Un week end di hockey così non si vedeva da tempo. Tanto hockey italiano (Indoor e Prato), con il primo scudetto dell’anno da assegnare, la serie A1M, la serie A2M (Indoor) e Lei, la regina: la maglia azzurra.
La Nazionale Italiana Femminile di Roberto Carta è impegnata nell’importante raduno di preparazione (condito da test sul campo) in corso a Buenos Aires: una tappa centrale, per la decisiva Hockey Serie che si giocherà a Valencia, in Spagna, dal 19 al 27 giugno 2019. Lì, le Azzurre (17esime al mondo) se la vedranno con Spagna (7), Sudafrica (15), Bielorussia (20), Canada (21), Galles (26), Thailandia (28) e un’altra squadra ancora da determinare: passare il turno è fondamentale per alimentare il sogno olimpico Tokyo 2020.
In campo ci sono anche gli azzurrini dell’Under 21; si tratta della Nazionale Maschile Indoor, quella che solo un paio di anni fa ha fatto vedere meraviglie in Slovenia guadagnandosi la promozione alla Pool A dell’hockey al coperto europeo, proprio quel Championship che, in Austria, vedrà i nostri impegnati da venerdì 11 a domenica 13: i ragazzi di Richard Kotrc, arrivati solo un giorno prima del torneo, daranno tutto quello che è nelle loro possibilità per tenere alta, altissima la bandiera azzurra. A Vienna gli Azzurrini troveranno Turchia, Russia e Polonia (inserite nel nostro girone), Svizzera, Croazia, Bielorussia e Austria.
Se fuori confine gli eventi di marca azzurra non mancano, in Italia il calendario è davvero fitto. La serie A1 e la serie A2 maschile di Hockey Indoor disputano il concentramento n. 2 della stagione 2018/19, che è anche il primo di questo 2019. 
A Bra (A1M) si parte da questa situazione di classifica:
HT Bologna e UHC Adige 6, HC Bra 4, Hockey Bonomi 1, CUS Pisa e CUS Padova 0.
La partecipazione di alcuni atleti al concomitante Europeo di Vienna porterà a una ulteriore verifica dei valori in campo; non solo in A1M, ma anche in A2M (si gioca a Genova), dove la classifica recita così: Valchisone 6, P. U. Messina e USD Moncalvese 4, HC Pistoia 3, Superba HC e CUS Genova 0.

Queste le gare in programma:
A1M (13 gennaio - Bra):
HC Bra-UHC Adige (h. 10); CUS Padova-CUS Pisa (h. 11.10); HT Bologna-H. Bonomi (12:20); CUS Padova-UHC Adige (14); H. Bonomi-CUS Pisa (15:10); HC Bra-HT Bologna (16:20)

A2M (13 gennaio – Genova)
P. U. Messina-Superba HC (h. 10); CUS Genova-HP Valchisone (11:10); USD Moncalvese-HC Pistoia (12.20); P. U. Messina-HP Valchisone (14); CUS Genova-USD Moncalvese (15:10); HC Pistoia-Superba HC (16:20)

Ma il 13 gennaio è anche la data dell’assegnazione del primo scudetto italiano dell’anno 2019. Naturalmente si tratta di Indoor; e nello specifico del titolo dell’Under 18 Femminile. Si gioca a Reggio Emilia e questa Final Six, oltre al Città del Tricolore, vede la partecipazione di CUS Padova e HC Potentia (inserite nel girone B con il sodalizio di casa), mentre nel girone A giocano HC Riva, HF Lorenzoni e CUS Pisa, squadra campione d’Italia in carica in questa categoria. Si scende in campo fin da sabato 12 e domenica mattina, già alle 8:30 si parte con le semifinali incrociate (prima dell’uno contro seconda dell’altro girone); la finale scudetto è alle 12:30: nel mezzo le gare per determinare il piazzamento conclusivo. 
(Nelle foto in pagina: le Azzurre a Buenos Aires, l’U21M Indoor nel Championship II 2017, e il Pisa campioe d’Italia nell’U18F 2017/18)

INDOOR & PRATO: QUANTO HOCKEY QUESTO FINE SETTIMANA!
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post