Ludovico Scarfiotti  è stato un pilota automobilistico italiano nato a Torino il 18 ottobre del 1993 ed è  morto a Rossfeld il giorno 8 giugno del 1968 a causa di un incidente durante le prove di una  gara in salita.  La famiglia di Ludovico Scarfiotti  si trasferisce a Potenza Picena per seguire la gestione del cementificio impiantato anni prima dal nonno Lodovico che fu il cofondatore e primo presidente della Fiat. Il padre di Luigi ingegnere e Deputato del Regno anche lui fu un valente pilota automobilistico. Inizio le sue gare nel 1952 in un' auto che risale al 1952 la Fiat Topolino nella gara del "Circuito del Piceno" nelle Marche successivamente dopo la maturità scientifica al Liceo Galilei di Macerata si occupo dell' azienda di famiglia e inizio a partecipare alle cronoscalate minori  e prende parte alle Mille Miglia con una Fiat 1100 TV. Nel 1958 compra un Osca 1100 e fino al 1961 rimane assieme ai Fratelli Maserati. Nel 1962 esordisce con la Ferrari e con la Scuderia S. Ambroeus grazie anche al suo cugino Gianni Agnelli riesce ad esordire in Formula1 nel 1963 

Pilota eclettico, si forma nelle cronoscalate in diverse categorie; corre anche con la Fiat 8V fino al 1958, e vince due Campionati Europei della Montagna con la Ferrari. Parallelamente gareggia anche nel Campionato Mondiale Sport Prototipi: vince, tra l'altro, la 24 Ore di Le Mans, la 12 Ore di Sebring, la 1000 km del Nürburgring, la 1000 km di Monza.

Scarfiotti fu il vincitore del Gran Premio d'Italia 1966 e rimane a tutt'oggi l'ultimo pilota italiano ad aver vinto il Gran Premio d'Italia. In quella che fu la sua unica vittoria nella categoria venne però aiutato dal compagno Mike Parkes, che gli fece da scudiero; infatti Enzo Ferrariaveva espresso il desiderio che la gara fosse vinta da un pilota italiano. 

Scarfiotti prese il via a 10 Gran Premi di Formula 1 fino al 1968, anno in cui morì a causa di un incidente durante le prove della gara in salita di Rossfeld al volante di una Porsche 909 "Bergspyder".

Venne sepolto al Cimitero monumentale di Torino nel Primitivo Nord D 399 tomba Scarfiotti-Favale.

Nel 2015 è stato istituito il Memorial Lodovico Scarfiotti " Sulle strade di Lodovico " presso Potenza Picena e Porto Recanati. È una riunione di protagonisti (tecnici, piloti, giornalisti, collezionisti ecc) nel contesto del concorso di eleganza e concorso dinamico per veicoli storici anche da competizione che si articola in tre giorni presso il Golf Club Torrenova di proprietà di Luigi Scarfiotti e nei luoghi di vita del pilota (Porto Potenza Picena e Porto Recanati). (www.memorialscarfiotti.it)                                                                                                  Ancora oggi molte biografie, testi, le stesse ricerche in rete indicano indifferentemente, come nome di battesimo, Ludovico o Lodovico. Nella puntata TV di Rai Sport della trasmissione Ti ricordo ancora, andata in onda domenica mattina, 4 maggio 2014, è stato trasmesso un lungo reportage sulla edizione 1967 della 24 ore di Le Mans e sulla 24 ore di Daytona della stessa stagione agonistica; fra gli intervistati Ida Scarfiotti, la compagna del pilota, che cita spesso come Ludovico il protagonista dei suoi racconti e l'argomento delle domande del cronista. Si deduce quindi, anche senza la consultazione di documentazione anagrafica di prima mano, che il pilota aveva effettivamente questo nome. Il certificato di proprietà delle sue vetture riportava il nome di Lodovico.

Torna alla home