COMUNICATO PER LE TESTATE DEL MACERATESE

 

Giocare il più possibile all'aperto, approfittando della stagione estiva, è una delle raccomandazioni contenute nelle linee guida messe a punto dalla Federbocce per la ripresa dell'attività agonistica dopo la sospensione forzata causa Covid.

Nel territorio del Maceratese non si sono certo fatti pregare e alcune bocciofile sono riuscite ad allestire campi all'aperto in grado di ospitare gare ufficiali.

Si comincia già da questa settimana a Camerino dove, con l'organizzazione dell'Associazione bocciofila Rocca Borgesca, in collaborazione con la bocciofila Castelraimondo, si giocherà in Piazzale della Vittoria l'edizione numero 32 del Pallino d'Oro, tradizionale gara estiva a coppie alla quale si sono iscritte ben 78 formazioni (di cui 32 di categoria A), a testimonianza della grande voglia di agonismo da parte di tutti gli appassionati di bocce. Sotto la Rocca Borgesca i gironi di qualificazione sono iniziati già nella serata del 27 luglio e si giocherà ogni sera fino alle finali in programma l' 8 agosto a partire dalle ore 15.

Due sono invece le gare all'aperto organizzate dalla Bocciofila Morrovalle.

La prima è il Trofeo Comune di Montelupone che sarà ospitato dal 17 agosto (finali il 28) sui campi di Parco Eleuteri a Montelupone. Anche questa è una tradizionale gara a coppie che ogni anno richiama un gran numero di partecipanti e di pubblico. C'è tempo per iscriversi fino al 10 agosto per formazioni di tutte le categorie che, nel sorteggio, saranno separate il più possibile.

L'altra gara, sempre per coppie di ogni categoria, è il Trofeo Guerrino Frattari che dal 24 agosto al 4 settembre (data delle finali) animerà i campi appositamente allestiti al Parco Pegaso di Trodica di Morrovalle. In questo caso le iscrizioni sono aperte fino al 17 agosto.

Insomma, le bocce nella provincia di Macerata sono ripartite all'aria aperta, in attesa che si cominci a settembre a giocare al coperto, quando a Tolentino sarà in programma il Trofeo Cenerentola, gara notturna per coppie miste. Poi, da ottobre, il via alla stagione 20-21, nella speranza che possa essere portata a termine nella sua completezza.

 

Nella foto di repertorio un’edizione del passato del Pallino d’oro alla Rocca Borgesca di Camerino

Torna alla home